PortaTTori d’arte 2014

Lozzolo, 20 Settembre 2014

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione di Volontariato per portatori di handicap NOI CI SIAMO – Onlus di Lozzolo (VC) in collaborazione con la Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri di Novara anche quest’anno organizza il Festival di Arte e Teatro dal titolo “PORTATTORI D’ARTE” giunto alla sua terza edizione. Il Festival sarà un evento ricco di creaTTività con incontri, laboratori e spettacoli dove protagonisti assoluti saranno persone disabili di comunità, centri diurni o residenziali e le associazioni di volontariato.

Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare le attività espressive e artistiche in varie forme (teatro, danza, canto, musica, circo, mimo ecc.) delle persone disabili promuovendo la conoscenza e la diffusione di opere da loro stessi realizzate. Nel concreto, tra le finalità portanti di questo Evento, oltre all’esigenza di dare voce e visibilità alle singole esperienze, c’è soprattutto il bisogno di condividerle stimolando collaborazioni, comunicazione e scambio tra i diversi gruppi e tra le persone che li compongono.

Il Festival “PortaTTori d’Arte” 2014 si svolgerà in modo itinerante in alcuni comuni in Provincia di Vercelli e Novara e per buona parte del mese di Ottobre. Nei pomeriggi di sabato (11,18,25) si terranno laboratori artistici aperti a tutti a Romagnano, Gattinara, Roasio e Lozzolo. Domenica 26, a Gattinara, sarà il momento clou del Festival poiché vedrà la messa in scena delle rappresentazioni artistiche dei vari gruppi di partecipanti. Nel pomeriggio è prevista la premiazione degli spettacoli e del concorso abbinato “I colori della vita” tema scelto quest’anno per esprimere, attraverso l’uso dei colori, i sentimenti, gli stati d’animo, le emozioni che accompagnano la vita di grandi e piccini.

Nello specifico il percorso sarà così strutturato:

Sabato, 11 ottobre 2014:   Laboratori APERTI di creaTTività dalle ore 15.00 alle ore 17.00

“Animazione Circense” della Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri presso Oratorio di Romagnano Sesia (NO) in via Chioso Bini

“DanzArte” presso Palazzetto dello Sport di Gattinara (VC) in via Castellazzo 22, con Daniela Debè

Sabato, 18 ottobre 2014: Laboratori APERTI di creaTTività dalle ore 15.00 alle ore 17.00

“Animazione Circense” della Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri presso il Salone Virtus di Roasio (VC) in via Torino 45

Sabato, 25 ottobre 2014:   Laboratori APERTI di creaTTività dalle ore 15.00 alle ore 17.00

“Animazione Circense” della Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri presso Oratorio di Lozzolo (VC) Via G. Mazzini 2

Sabato, 25 ottobre 2014:   PortaTTori di Allegria ore 21.00

gli artisti della Compagnia Panscia Rusa di Vespolate (NO) presentano lo spettacolo “Che cos’è l’amor …”, regia di Beppe Sinatra

Domenica, 26 ottobre 2014:   PortaTTori d’Arte dalle ore 10.00 alle ore 18.00

presso il Palazzetto dello Sport di Gattinara (VC), in via Castellazzo 22

Spettacoli, animazione, danza. Premiazione del concorso artistico “I colori della vita” e premiazione delle esibizioni artistiche.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

PER INFO: